Aiuto:Linee guida redazionali

Da WikiPA.

WikiPA si propone come enciclopedia on line, ovvero un contenitore strutturato in cui vi è la possibilità di descrivere un concetto o eventi ricompresi nel termine che fa da lemma, tentando di illustrarne le cause, gli effetti e il contesto. In particolare WikiPA è una enciclopedia dei termini specifici della PA, utile per dare una definizione organica e condivisa ai concetti più rilevanti e facilitare la condivisione sul web di termini e procedure specifiche che fanno parte del processo di modernizzazione della PA e della capacità istituzionale.

In via generale WikiPA non comprende voci eccessivamente sintetiche, nè pubblicità, sia personali (autobiografie) che commerciali (società). Allo stesso tempo non sono ammesse pagine composte solo da link. Uno dei vantaggi di avere a disposizione un’enciclopedia on line è che non ci sono particolari limiti alla lunghezza delle pagine da creare tranne la comodità di lettura.
In WikiPA sono state individuate diverse categorie, una volta appurato che la tua pagina può stare su WikiPA , si consiglia vivamente, per una questione di uniformità, di rendere chiaro già nelle prime righe della voce il significato della stessa. Si raccomanda uno stile sobrio .

Per quanto riguarda l’inserimento delle voci, la prima domanda da porsi è l’attinenza o meno della stessa rispetto agli obiettivi di WikiPA . Inoltre, è molto importante che una voce sia chiara e piena di informazioni utili anche se non stilisticamente perfetta. Ciò non significa che non si possa migliorare nell'esercizio stilistico, in quanto, essendo WikiPA un'enciclopedia, ha pur sempre lo scopo di divulgare e condividere la conoscenza, pertanto è bene che le voci siano:

  • omogenee, ovvero che abbiano una struttura simile e adottino le stesse convenzioni per date, nomi, titoli ecc., affinché WikiPA possa essere leggibile e utilizzabile il più agevolmente e velocemente possibile;
  • ben scritte, evitando alcuni degli errori ed equivoci stilistici che si commettono spesso quando si scrive senza essere abituati al mezzo di comunicazione che si sta usando.

In via generale, quando si hanno dei dubbi rispetto all’osservanza o meno del set di regole di WikiPA è possibile:

  • Cambiare il contenuto di una voce (normale modifica);
  • Cambiare la pagina in un redirect, conservando la cronologia;
  • Proporre la pagina per la cancellazione su WikiPA.

Obiettivo del progetto è anche quello di rendere WikiPA un’encicolpedia leggibile, omogenea e completa. In questo spazio verranno pertanto indicate le regole di massima rispetto a: