Aiuto:Regole etiche

Da WikiPA.

WikiPA è una wiki - enciclopedia on line dei termini specifici della PA che si basa sulla collaborazione dei partecipanti al progetto. Obiettivo comune dei partecipanti è quello dare una definizione organica e condivisa ai concetti più rilevanti ai termini e alle procedure specifiche che fanno parte del processo di modernizzazione della PA.
Di seguito vi sono, pertanto, alcune raccomandazioni etiche per aiutare chi collabora al progetto nel raggiungimento dell'obiettivo comune. Alcune di queste linee guida saranno in continua evoluzione, mentre altre, come i quattro punti di seguito elencati sono fissi e indiscutibili.

  • WikiPA è una wiki - enciclopedia: non si configura come una raccolta indiscriminata di informazioni. Non è una fonte primaria, ma piuttosto uno strumento di divulgazione secondaria o terziaria; non è un dizionario né un palcoscenico per mettersi in evidenza, né uno spazio pubblicitario o uno spazio web utilizzabile indiscriminatamente. Non è un luogo dove inserire le proprie argomentazioni soggettive o opinioni, pertanto tutti i contributori devono sforzarsi di seguire le politiche comunitariamente basate sulla verificabilità e sul divieto di ricerche originali. Si puo’ essere coraggiosi nel modificare le voci, poiché il piacere di contribuire non richiede per forza di raggiungere la perfezione, nonostante questa sia l'obiettivo ultimo del progetto.
  • WikiPA ha un punto di vista neutrale: le voci devono riportare le diverse teorie inerenti all'argomento, presentate in modo chiaro, imparziale, proporzionale alla loro rilevanza, e con il supporto delle necessarie fonti. Nessuna teoria deve essere presentata come "la migliore", ma deve essere il più possibile supportata da fonti attendibili, specialmente nelle voci su argomenti controversi. Nel caso sorgessero conflitti circa la versione da ritenersi maggiormente neutrale, è opportuno bloccare la voce e procedere al suo sviluppo tramite il confronto nella pagina di discussione, seguendo la procedura per la risoluzione dei conflitti.
  • WikiPA è libera: il suo contenuto è modificabile dai partecipanti seguendo alcuni codici di condotta. Tutti i testi sono rilasciati secondo le licenze Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC-BY-SA) e possono essere citati o distribuiti rispettandone le prescrizioni. Si tenga presente che le voci possono essere modificate ma hanno un curatore che ne presidia la veridicità e l’imparzialità, anche se non sono mai sotto il controllo di un singolo, nemmeno qualora si tratti del soggetto della voce; di conseguenza ciascuna voce aggiunta o modificata può essere a sua volta modificata liberamente e ridistribuita dalla comunità. Non inserire materiale protetto da copyright o con licenze non compatibili con la CC-BY-SA.
  • WikiPA ha delle regole etiche: occorre rispettare ciascun partecipante al progetto anche quando non si è d'accordo con lui; comportarsi civilmente, cercando di evitare conflitti di interesse, attacchi personali o facili generalizzazioni; evitando inutili edit war, non ricorrendo a ripetuti ripristini delle pagine, agendo in buona fede senza mai danneggiare WikiPA per sostenere il proprio punto di vista e presumendo, anche nel valutare il lavoro altrui, la medesima buona fede. Si cerchi di mantenere un atteggiamento il più aperto e pacato possibile nei rapporti fra partecipanti, mostrandosi accoglienti con i nuovi arrivati.

Per approfondire consulta l'elenco delle regole etiche.