Aiuto:WikiPA

Da WikiPA.

WikiPA è la wiki-enciclopedia delle voci della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA, che ha lo scopo di dare una visione sistematica del sapere che caratterizza il cambiamento della PA, aggiornata in modo collaborativo da diversi attori.

WikiPA è costruita in una forma collaborativa, coinvolgendo diversi autori in modo dinamico attraverso la creazione di un wiki sul modello di Wikipedia. Ciascuna voce è strutturata secondo un formato standardizzato che ha la funzione di introdurre una definizione sintetica e di aggregare intorno a ciascuna voce le risorse disponibili più significative: la documentazione e prodotte dai progetti del DFP, la normativa, le fonti, le esperienze rilevanti, i materiali didattici, i gruppi di discussione e le comunità di pratiche.

WikiPA non si limita alle voci generali, ma, gradualmente, include termini specifici e informazioni di dettaglio sino ad arrivare alla definizione di specifiche procedure. La natura collaborativa richiede un presidio redazionale atto a facilitare la fase di avvio, a incentivare la partecipazione, supportare gli interlocutori nello svolgimento dei compiti e nella risoluzione dei problemi, dar conto della traiettoria di sviluppo e del senso complessivo.

Come enciclopedia specializzata WikiPA si rivolge a un pubblico di addetti ai lavori e non si limita alle voci generali, ma, gradualmente, include termini specifici e informazioni di dettaglio sino ad arrivare alla definizione di specifiche procedure.