Blog

Da WikiPA.

È la contrazione di web-log, ovvero traccia su rete. La versione tronca “blog” è stata creata da Peter Merlhoz, che nel 1999 ha usato la frase “we blog” nel suo sito, coniando il verbo “to blog”, ossia: bloggare, scrivere un blog. Tramite il blog si viene in contatto con persone lontane fisicamente, ma che condividono idee ed interessi. Con esse si condividono pensieri, riflessioni su diverse situazioni argomenti. Si può esprimere la propria creatività liberamente, interagendo direttamente con altri blogger. Allo stesso tempo, i blog sono estremamente utili per gli ambienti aziendali, in quanto strumento di allineamento, collaborazione, condivisione di informazioni e costruzione di nuova conoscenza. Il valore del blog aziendale risiede nel facilitare la comunicazione e lo scambio di idee e opinioni trai clienti, tra questi ultimi e l’azienda o tra gli utenti coinvolti nei vari processi produttivi all’interno dell’azienda stessa.

Tipi di blog

Classificare i blog non è un’operazione semplicissima proprio perché i blog non sono testi unici ma raccolte di testi, anche se la maggior parte dei blogger risulta coerente nella stesura dei post. Se si sceglie un criterio linguistico, considerare le sottocategorie troppo dettagliate non è utile; sul web infatti è presente un lungo elenco di categorie (in alcuni casi addirittura una tipologia specifica di blog viene etichettata con due nomi diversi).

Si parla di social blog, blog collettivo, blog aziendale, blog tematico, photoblog, blog vetrina, blog politico, m-blog, video blog,blog letterario, blog didattico, audioblog, blog novel, splog (finti blog riempiti di testi riprodotti solo per dare la sensazione che un determinato argomento sia particolarmente rilevante).

Una suddivisione più semplificata (e attendibile) si basa su tre categorie:

  • blog diario (che nasce dalla voglia di condivisione delle esperienze personali dell'autore dello stesso blog)
  • blog tematico (dedicati ad un argomento specifico, come ad esempio il makeup, cucina e viaggi, giornalistici)
  • blog letterario (dedicati in genere alla narrativa e alla poesia)

Collegamenti esterni