Pagina principale

Da WikiPA.
Benvenuti su WikiPA
La wiki-enciclopedia della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.
Il wiki è un prototipo del progetto PerformancePA limitato alla sperimentazione in alcuni ambiti tematici.
97 voci

Indice   15pxCategorie

Il progetto ETICA pubblica nel Sud: Accrescere l’Efficacia, la Trasparenza, l’Innovazione e la Capability dell’Amministrazione Pubblica offre alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza 2007-2013 il sostegno tecnico per individuare i sistemi e le soluzioni più efficaci per una crescita significativa della trasparenza e della legalità nella gestione dei Fondi strutturali e, più in generale, nelle politiche di sviluppo e coesione.
Maggiori informazioni sul Progetto Etica

Loghi istituzionali progetto etica.png

File:Bluebg rounded croped.png

Configuratore degli Appalti

La performance e la trasparenza della spesa delle amministrazioni locali dipendono in larga parte dalla capacità di identificare i percorsi più appropriati alla natura e alla entità finanziaria dei beni e servizi necessari alle amministrazioni stesse per il proprio funzionamento e per il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini/utenti. La “adeguatezza” delle procedure di procurement, pertanto, non riguarda solo la mera conformità delle procedure adottate alla legge, ma anche la idoneità di tali procedure a garantire gli adeguati livelli di trasparenza e di qualità della spesa.
Nell'ambito di azione del Progetto E.T.I.C.A, il configuratore di bandi, realizzato nell'ambito delle attività concordate nei Piani di Lavoro Regionali con la Regione Puglia, ha l’obiettivo di migliorare le capacità operative delle amministrazioni nella individuazione delle procedure selettive di affidamento, nel ridurre i tempi di attivazione delle procedure stesse, nel garantire maggiore uniformità nelle scelte operative nel pieno rispetto del principio di trasparenza.

Vai alla Categoria:Configuratore degli Appalti

Innovazione è un catalogo collaborativo e ragionato di voci che descrivono nuovi approcci e nuove applicazioni indotti da normative, iniziative, progetti o puntuali tecnologie ICT che interessano le attività della PA. Alcune voci descrivono inoltre le “opportunità” che possono portare la PA oltre la digitalizzazione dei documenti, verso la gestione integrata e continua dei processi e l'ottimizzazione dei flussi di lavoro. E’ stato realizzato per affiancare la PA nei processi di apprendimento e implementazione di quelle innovazioni, che coerentemente con gli obiettivi del progetto ETICA, possano essere strumenti di maggiore semplificazione e trasparenza.

Vai alla Categoria:Innovazione

File:Bluebg rounded croped.png

Progetto Capacity SUD

Il progetto Capacity Sud – Programmazione, progettazione, sviluppo organizzativo e networking di idee e persone per accrescere l’efficacia dei PO regionali - è finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema 2007-2013, a titolarità del Ministero del Lavoro, che vede il Dipartimento della Funzione Pubblica quale Organismo Intermedio. Il progetto si inserisce nell’ambito dell’attuazione dell’Asse E Capacità istituzionale del PON GAS che ha come obiettivo strategico complessivo “supportare la capacità istituzionale e di governo delle politiche per il conseguimento degli obiettivi europei per il lifelong learning e l’occupazione” nonché “promuovere e rafforzare, nel quadro di riferimento nazionale, l’innovazione, la qualità e l’integrazione dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro”. Maggiori informazioni sul Progetto Capacity SUD.

Banda loghi sup - marchio istituzionale.jpg

Fondi strutturali è una selezione di voci dedicata alla programmazione e attuazione degli interventi strutturali 2014-2020.
L’obiettivo che s’intende raggiungere è definire, attraverso il confronto con gli addetti ai lavori della PA ed i portatori di interesse, un glossario specialistico comune.

Vai alla Categoria:Fondi Strutturali

Cloud4PA è una iniziativa volta a garantire la condivisione della conoscenza e delle informazioni generate dalle attività realizzate dal Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) per favorire l’attuazione della riforma delle pubbliche amministrazioni, attraverso un ambiente online per la gestione della conoscenza che integra sistemi per la gestione dei contenuti (Content Management System), per l’apprendimento (Learning Management System) e, più in generale, per la creazione di reti sociali (Web 2.0). Cloud4PA è una linea di attività del progetto PerformancePA.

Banda loghi sup - marchio istituzionale.jpg

WikiPA è la wiki-enciclopedia delle voci della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA, che ha lo scopo di dare una visione sistematica del sapere che caratterizza il cambiamento della PA. WikiPA è aggiornata in modo collaborativo da diversi attori. WikiPA è liberamente modificabile: ogni partecipante al progetto può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

La comunità di WikiPA è composta dai dirigenti e dipendenti della PA delle regioni Obiettivo Convergenza che partecipano alle iniziative e ai progetti di Formez PA e del Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP). Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Per scrivere su WikiPa occorre essere destinatari dei progetti aderenti e mandare una mail a: wikipa@formez.it

Le voci presenti nella sezione Vetrina sono voci che i partecipanti a WikiPA ritengono particolarmente complete, corrette ed accurate nonché piacevoli da leggere. È possibile segnalare una voce da aggiungere alla lista o da eliminare da questa pagina indicalo in voci segnalate, dove sarà giudicata per stile, prosa, esaustività e neutralità. Una stella dorata nella parte in alto a destra della voce indica che quella voce è attualmente in vetrina.

Visita InnovatoriPA il sito che mette al centro l’individuo, la sua identità professionale e personale, che premia la capacità di fare innovazione nella Pubblica amministrazione e di attivare relazioni nella Rete.
InnovatoriPA è una rete sociale che produce conoscenza, contatti e nuove opportunità di innovazione. Una rete che è anche luogo di incontro e contaminazione tra pubblica amministrazione e territorio, tra pubblico e privato.

E' on line il Glossario dell'innovazione con termini, acronimi e indicazioni sitografiche della categoria Categoria:Innovazione.

File:Bluebg rounded croped.png

Dagli altri progetti

Segui gli eventi su EventiPA